COPPA SPEZIATA CON PERE ALLA CANNELLA E CREMA PASTICCERA

 

Questa coppa speziata con pere alla cannella e crema pasticcera è un’ottimo dessert presentato elegantemente in un bicchiere panciuto da brandy. Davvero interessante da gustare, la vellutata crema che accoglie la freschezza delle pere e il retrogusto amarognolo dello zucchero caramellato che profuma di cannella vi sedurranno.

L’altro giorno, tra i vari commenti che mi lasciate sotto i post che pubblico (grazieeee   🙂   ) ne ho letto uno che oltre a farmi i complimenti per i miei muffins al cioccolato arancio e cannella, mi invitava a partecipare ad un contest che come filo conduttore ha proprio la cannella.

Il blog che ha lanciato questo profumato contest è un pizzico di cannella di Angela in collaborazione con FaVaPasiòn blog ricco di sfiziosa creatività.

Angela chiede di preparare una ricetta per lei che abbia tra gli ingredienti appunto la cannella, ed io ho pensato che questa profumata spezia si sposi molto bene con il gusto della pera, ma ho anche arricchito la preparazione con una base cremosa….insomma: Angela questa volta ho sperimentato apposta per te!!!

COPPA SPEZIATA CON PERE ALLA CANNELLA E CREMA PASTICCERA

ingredienti per 2 coppe:

per la crema pasticcera:

  • 250 ml di latte intero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 65 gr di zucchero
  • 15 gr di farina 00
  • 15 gr di fecola di patate o amido di mais
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 8  mezze pere sciroppate
  • zucchero, cannella, cioccolato fondente

Ho preparato la crema pasticcera usando la mia solita ricetta che troverete QUI  l’ho coperta con della pellicola trasparente  a diretto contatto con la superficie in modo che non si secchi e poi l’ho lasciata raffreddare,

Nel frattempo ho tolto dallo sciroppo e tagliato a pezzetti le pere sciroppate (io uso quelle che preparo da me, e la ricetta la trovate  QUI ), le ho messe in un pentolino con qualche cucchiaio di sciroppo ed un pochino di zucchero ed ho lasciato andare a fiamma vivace fino a che arrivassero quasi a caramellarsi, allora le ho spolverate con un cucchiaino di cannella in polvere, ho mescolato bene in modo da insaporirle omogeneamente e le ho fatte raffreddare.

A questo punto ho preso due coppe in vetro e ho disegnato una spirale sul fondo con il  cioccolato fuso, ho messo metà della crema pasticcera e ho ricoperto con metà delle pere profumate con la cannella.

Naturalmente ho ripetuto l’operazione con la seconda coppa.

con questa ricetta partecipo al contest cannellami del blog un pizzico di cannella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “COPPA SPEZIATA CON PERE ALLA CANNELLA E CREMA PASTICCERA”

  1. woooow che bella , deve essere deliziosa :))))
    grazie per aver partecipato…. guarda quelle due stecche come son carineee bravissima :)) Ti aspetto ancora eh 🙂 Baciolo !!!

  2. ehiiiiiii….ma quante amiche golose abbiamo qui!
    però sinceramente questa coppa merita davvero un assaggino, la freschezza della crema pasticcera che incontra il profumo speziato e il gusto leggermente caramellato delle pere è davvero un trionfo per le papille gustative….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.