ecco un’altra versione del clafoutis il goloso dolce di origine francese preparato con la frutta fresca, in questo caso specifico i protagonisti sono i frutti di bosco.
come nel clafoutis di ciliegie preparato in precedenza, anche nel clafoutis ai frutti di bosco i pochi ingredienti e la veloce preparazione fanno di questo dolce una vera bontà da preparare anche all’ultimo minuto per gustarlo dopocena o per portarlo a casa di amici.
ve lo avevo anticipato che il clafoutis mi aveva conquistata e che non vedevo l’ora di provare a farlo con altri tipi di frutta, questa volta è toccato ai frutti di bosco vista la stagione, ma prossimamente mi ripropongo di provarlo con le mele e la cannella perchè confesso che mi intriga molto scoprire che gusto e che consistenza risulteranno alla fine.
CLAFOUTIS AI FRUTTI DI BOSCO
ingredienti:
- 500 gr di frutti di bosco freschi misti
- 100 gr di zucchero
- 125 gr di farina 00
- 3 uova
- 200 ml di latte
- una bacca di vaniglia
- 3 – 4 cucchiai di liquore alla frutta ( per me Cointreau)
- sale – burro – zucchero a velo
preparate i frutti di bosco mondati e lavati, disponetele sul fondo di una tortiera dal diametro di 26 cm imburrata e spolverata di farina.
in una ciotola sbattete bene le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere un’impasto spumoso, poi unite la farina setacciata, la vaniglia ottenuta raschiando l’interno del baccello con un coltellino, il liquore ed infine diluite con il latte.
versate l’impasto cremoso che avete ottenuto sopra i frutti di bosco nella tortiera, passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 30 – 40 minuti.
servite tiepido e spolverato di zucchero a velo.
