CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE

clafoutis alle ciliegie 1il clafoutis alle ciliegie è un dolce morbido e molto veloce da preparare, di origine francese la versione più classica è questa con le ciliegie ma può essere preparato con qualsiasi tipo di frutta.

di base pochi ingredienti, uova, zucchero, farina e latte il tutto aromatizzato con qualche cucchiaio di liquore e un po’ di vaniglia.

lo strano nome clafoutis deriva dal verbo “clafir” che significa “riempire” inteso come riempire di frutta, nel nostro caso specifico di grosse e golose ciliegie.

clafoutis alle ciliegie 2

complice un’invito a pranzo da mia sorella e qualche chilo di grosse ciliegie acquistate qualche giorno prima, poi destinate a diventare da lì a breve una buona MARMELLATA DI CILIEGIE appunto, ho preparato questo buonissimo dolce;  mi aveva sempre affascinata ed ero davvero curiosa di provarlo e di scoprire finalmente la sua consistenza, il suo profumo ed il suo gusto.

devo dire che sono stata molto soddisfatta perchè oltre ad essere veloce e pratico da preparare è un dolce davvero buono e goloso. io ho scelto di fare la versione più classica, con le ciliegie vista la stagione, ma non vedo l’ora di provare a farlo anche con tipi di frutta diversa, per esempio mi incuriosisce molto la versione con le mele…. 😉

 CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE

Ingredienti:

  • 500 gr di grosse ciliegie
  • 100 gr di zucchero
  • 125 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • una bacca di vaniglia
  • 3 – 4 cucchiai di liquore alla frutta ( per me Cointreau)
  • sale – burro – zucchero a velo

preparate le ciliegie private del picciuolo, lavate e snocciolate, disponetele sul fondo di una tortiera dal diametro di 26 cm imburrata e spolverata di farina.

in una ciotola sbattete bene le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere un’impasto spumoso, poi unite la farina setacciata, la vaniglia ottenuta raschiando l’interno del baccello con un coltellino, il liquore ed infine diluite con il latte.

versate l’impasto cremoso che avete ottenuto sopra le ciliegie nella tortiera, passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 30 – 40 minuti.

servite tiepido e spolverato di zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente MARMELLATA DI ALBICOCCHE Successivo LIMONCELLO ricetta per farlo in casa

2 commenti su “CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.