CIAMBELLA SOFFICE AL CAFFE’

Provate ad immaginarvi la scena … la sveglia suona, è ora di alzarsi e appena aprite gli occhi  il profumo del caffè vi solletica il naso per favorire il vostro risveglio; così uscite dal letto, andate in cucina per fare colazione e sul tavolo apparecchiato con tazza e piattino vi accoglie anche questa profumata ciambella soffice al caffè. Non è un bellissimo inizio di giornata?

La ricetta di questa torta l’ho trovata nel blog Fables de sucre e dire che è buona è riduttivo; io amo molto i dolci al caffè e questa ciambella è davvero una bellissima e buonissima scoperta.

Dopo la prima, sfornata come prova, ne ho preparata un’altra da portare in montagna dove eravamo stati invitati a passare il weekend come ospiti in casa di amici. L’ho messa appunto sul tavolo della colazione e credo che sia durata poco più di mezz’ora, tanto è soffice e profumata che invoglia alla seconda e anche alla terza fetta.

CIAMBELLA SOFFICE AL CAFFE’

Ingredienti: (per uno stampo di 25 cm di diametro)

  • 230 gr di farina 00
  • 165 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 85 gr di olio di riso (o di semi)
  • 85 gr di acqua
  • 65 gr di caffè espresso
  • 10 gr di caffè liofilizzato
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:

  • 15 -20 gr di caffè espresso
  • 100 gr di zucchero a velo
  • chicchi di caffè ricoperti di cioccolato per decorare

Per prima cosa preparate la miscela di caffè espresso e caffè solubile, facendo sciogliere per bene quest’ ultimo nel caffè ancora caldo, mescolando con cura e poi lasciate raffreddare completamente.

In una ciotola lavorare le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche fino a farle divenire gonfie e spumose, a questo punto aggiungete l’acqua, l’olio e poco per volta la farina setacciata con il lievito. Attenzione a mescolare con delicatezza, possibilmente con una larga spatola e con movimenti che vanno dal fondo verso l’alto in modo da smontare il meno possibile l’impasto.

Ora unite anche il caffè raffreddato, mescolate nuovamente e versate il composto in uno stampo per ciambelle unto ed infarinato (o se preferite in uno stampo da plumcake).

Passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 35/40 minuti. (fate sempre la prova stecchino).

Quando la ciambella sarà cotta sformatela e mettetela a raffreddare sopra una gratella.

Adesso che la ciambella è completamente raffreddata potete preparare la glassa al caffè: mettete lo zucchero a velo in una ciotolina, mescolando aggiungete poco per volta il caffè espresso freddo fino ad ottenere una cremina semiliquida ma abbastanza densa da non scivolare giù dalla torta. Lasciate la torta sulla gratella ma mettete sotto la gratella un vassoio in modo da raccogliere eventualmente la glassa che colerà. Distribuite la glassa al caffè sulla ciambella e fatela colare lungo i bordi interni ed esterni e poi appoggiate sulla parte superiore i chicchi di caffè al cioccolato. Se non avete o non vi piacciono i chicchi di caffè potete decorare con granella di nocciole o cioccolato a scaglie.

Lasciate che la glassa si asciughi e poi spostate la ciambella sul piatto da portata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “CIAMBELLA SOFFICE AL CAFFE’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.