CIAMBELLA ALLA PANNA CON MIRTILLI ROSSI

la ciambella è il dolce ideale per la merenda o per la prima colazione e questa in particolare perchè è soffice, non stucchevole e adatta all’inzuppo!

la ciambella alla panna l’ho trovata sul blog della mia amica Ornella e mi ero ripromessa che prima o poi l’avrei fatta anche io, vista la precedente esperienza con la sua crostata morbida con marmellata un goloso dolce che avevo trovato sempre nel suo blog e che mi aveva dato come risultato una torta  davvero favolosa,  nonostante la mia fretta di sformarla…..

 la versione originale di Ornella lei l’aveva pubblicata sul forum di Giallozafferano e dopo quella ho letto anche la sua versione con mele e profumo di mandarancio; la ricetta mi dava l’idea di avere come risultato un dolce morbido morbido e infatti è stato proprio così.

questa è la mia re-interpretazione della sua ricetta originale nella quale ho sostituito la panna per dolci con della panna da cucina ed ho aggiunto dei mirtilli rossi disidratati

CIAMBELLA ALLA PANNA CON MIRTILLI ROSSI

Ingredienti

250 gr di farina OO

1 bustina di lievito per dolci

3 uova

250 gr di zucchero

250 ml di panna per dolci (io ho usato la panna da cucina)

2 cucchiai di liquore alla frutta

200 gr di mirtilli rossi disidratati

in una capiente ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a che non risulteranno ben spumosi, poi unite la panna accorpatela ed aggiungete il liquore.

a questo punto iniziate ad aggiungere all’impasto a piccole dosi la farina setacciata con il lievito, mescolate per amalgamare bene e da ultimi aggiungete 3/4 dei mirtilli, rimestatndo bene in modo da spargerli in modo uniforme.

versate l’impasto in uno stampo per ciambelle (io ho usato uno stampo in cartaforno della NOVACART)  distribuite sulla superficie dell’impasto i rimanenti mirtilli ed infornate in forno già caldo a 170°  e lasciate cuocere per 40 minuti.

con questa ricetta partecipo al contest “Ti ritocco la ricetta” organizzato dal blog di Francesca la cucina leggera, ma non troppo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

16 Risposte a “CIAMBELLA ALLA PANNA CON MIRTILLI ROSSI”

  1. Era un problema del mio browser che ho risolto con l’aiuto dell’amica Rita Scalas, sempre gentile. Buonissima questa ciambella: proverò a farla quanto prima con qualche variante sul tema…
    Ciao cara Susanna!!!

  2. Troppo buona sofficiosa e con i mirtilli rossi…Aaaah come ne vorrei una fetta adesso 🙂
    Brava tu e brava Ornella…se si aggiusta la bilancia giuro che me la preparo subito!!!
    Buon we

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.