CHEESECAKE AL BACIO (o al gusto bacio)

cheesecake al bacio 3Una golosa cheesecake fredda, senza cottura, con cioccolato e nocciole proprio come il ripieno dei famosi cioccolatini, questa è la mia proposta di oggi; veloce da preparare vi conquisterà al primo assaggio.

Chi non ama i baci, golosi cioccolatini fatti di tenero impasto al cioccolato e nocciole che trattiene una nocciola intera il tutto poi ricoperto da un sottile strato di cioccolato fondente? Beh se anche voi come me non vi lasciate scappare l’occasione di gustarne uno appena si presenta l’opportunità di farlo,  allora non potrete fare a meno di preparare e gustare questa buonissima cheesecake dove una base di biscotti al cacao fa da sostegno ad una fresca e golosa crema al cioccolato con nocciole.

cheesecake al bacio 4

Questo è il dolce che ho preparato per festeggiare il compleanno di mia cognata; lei compie gli anni il primo luglio e la maggior parte delle volte o è in vacanza lei con la sua famiglia o lo siamo noi, ma questo non ci impedisce di ritrovarci alla prima occasione per recuperare ed avere così la scusa per mangiare una fetta di torta in compagnia. Da sempre abbiamo scelto di non farci alcun tipo di regalo materiale, e così abbiamo optato per regalarci dei dolci, e quest’anno la mia scelta è caduta sulla cheesecake fredda, senza cottura, ma non per questo meno golosa.

CHEESECAKE AL BACIO (o al gusto bacio)

Ingredienti:

per la base di biscotti:

  • 250 gr di biscotti frollini al cacao
  • 200 gr di burro

per la crema al bacio:

  • 250 gr di ricotta vaccina fresca
  • 250 gr di mascarpone fresco
  • 250 ml di panna da montare
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 200 gr di nocciole sgusciate
  • 20 gr di colla di pesce

Preparate la base di biscotti mescolando i biscotti tritati finissimi con il burro fuso, versate il composto in uno stampo per dolci a cerniera foderato di cartaforno e distribuitelo sul fondo ricoprendolo e poi livellatelo e compattatelo con l’aiuto di un cucchiaio; mettete in frigorifero a rapprendere e nel frattempo preparate la crema al bacio.

Per prima cosa mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda e lasciate da parte; ora in una capiente ciotola mescolate la ricotta con il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete il cacao, le nocciole tritate grossolanamente, poi la panna semimontata e da ultima la colla di pesce che avrete tolto dall’acqua di ammollo e sciolto in un pentolino a fiamma bassissima.

Mescolate accuratamente il composto in modo da renderlo uniforme e poi versatelo sulla base di biscotti che avrete preso dal frigo; livellate con una spatola e rimettete in frigo a raffreddare per almeno 4/6 ore.

Trascorso il tempo decorate a vostro gusto con nocciole tritate, cioccolato e baci perugina.

cheesecake al bacio 1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.