ORATA AL FORNO CON VERDURE PER UNA CENA LEGGERA E GUSTOSA

ricettina veloce e completa per una cena all’insegna del gusto e della leggerezza: pesce, verdure, olio d’oliva ed aromi per un risultato ottimo ed appagante.

vista la stagione credo sia importante (soprattutto per me!) preparare piatti poco elaborati e magari abbastanza leggeri e in questo caso direi che ci siamo perchè le verdure apportano fibre e vitamine ed hanno pochissime calorie ed il pesce è ricco di vitamine e grassi insaturi (i cosiddetti omega tre) che aiutano a controllare il tasso di colesterolo nel sangue.

l’orata al forno con verdure preparata in questo modo è davvero delicata e gustosa, per non parlare delle verdure che si cuociono assieme…quasi quasi sono più buone del pesce! 🙂

ORATA AL FORNO CON VERDURE

ingredienti:

4 orate di pezzatura media

2 patate a pasta gialla

1 peperone rosso

1 peperone giallo

una manciata di fagiolini

1 piccola cipolla bianca

sale – olio evo – alloro

eviscerare, squamare e lavare con cura i pesci e metterli a sgocciolare; nel frattempo mondiamo e laviamo le verdure, tagliamo la cipolla a fettine sottili, i peperoni a listarelle,  i fagiolini a pezzi grossolani e le patate a fette regolari.

mettiamo metà delle verdure in una teglia da forno che avremo foderato di carta di alluminio, saliamo leggermente e condiamo con un filo d’olio.

ora prendiamo le orate mettiamo nella cavità addominale di ognuna una foglia di alloro e le adagiamo sopra alle verdure nella teglia, copriamole con le restanti verdure tagliate e regoliamo nuovamente di sale e olio.

copriamo il tutto con un foglio di alluminio, passiamo in forno a 200 ° circa e lasciamo andare fino alla completa cottura del pesce e delle verdure.

serviamo in tavola le orate in un piatto da portata circondate dalle verdurine profumate.

con questa ricetta partecipo al contest di bietolina in cucina “ricette light per una sposa happy” campagna di supporto per bietolin@ sposin@.

la imminente sposina ha lanciato un grido d’aiuto per raccogliere tante ricette “light” visto che ha un anno di tempo per diventare una sposina “happy” anche dal punto di vista della bilancia, e allora ecco il mio contributo…. 😉

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “ORATA AL FORNO CON VERDURE PER UNA CENA LEGGERA E GUSTOSA”

  1. @ tina – appetitosa davvero, te lo assicuro!
    @ bietolina – benissimo, felice che sia di tuo gradimento 🙂
    @ maaleesh – davvero un’intenditrice la tua piccoletta 😉 cara deborah, sono passata a leggerti proprio ieri, mi sei mancata sai?
    @ grazia – sei gentile
    @ caris – non ti devi scusare di nulla, figuriamoci 😉 ho sentito che bloggers da qualche problemino ultimamente, pazienza dai risolveranno presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.