CAPPELLETTI CON FUNGHI E RICOTTA

cappelletti emiliani conditi con funghi e ricotta, arricchiti da gherigli di noci tritati e scaglie di grana, un primo piatto ricco di profumi e di gusto per accogliere a pranzo i vostri amici con originalità.

qualche giorno fa navigando in rete tra un food blog e l’altro, mi sono imbattuta in un’articolo dove si descriveva un contest improntato su tortellini e cappelletti della tradizione emiliana.

il blog in questione è QUESTO  e la sfida lanciata da Ady prevede però un’ulteriore difficoltà: bisogna preparare un piatto usando solamente alcuni degli ingredienti presenti in una lista…..

questo punto in particolare mi ha stuzzicato molto e allora ho sperimentato 🙂

ho scelto come protagonisti della mia ricetta i cappelletti della linea di pasta fresca FINI e gli ingredienti che ho scelto dalla lista per preparare un sugo per condirli sono: la ricotta, i funghi freschi, le noci e il parmigiano.

ma andiamo con ordine….

CAPPELLETTI CON FUNGHI E RICOTTA

per condire 1 confezione di cappelletti emiliani FINI con mortadella bologna igp e parmigiano reggiano occorre:

150 gr di ricotta vaccina fresca

80 – 100 gr di funghi pioppini freschi trifolati

6/7 gherigli di noci

scaglie di parmigiano reggiano

prezzemolo – aglio – sale – olio evo

innanzi tutto pulite e lavate per bene i funghi, tagliateli a pezzi grossolani e lasciateli sgocciolare; nel frattempo fate rosolare uno spicchio d’aglio in una padella con un po’ di olio, eliminate l’aglio e versate i funghi, lasciateli cuocere a tegame coperto.

quando saranno pronti, fate asciugare un po’ il liquido di cottura, aggiustate di sale e cospargete di prezzemolo tritato finemente.

adesso prendete circa 100 gr dei funghi che avete trifolato, unite la ricotta ed amalgamatela con cura, aggiustate nuovamente di sale e poi versate anche i cappelletti che avrete nel frattempo lessato in abbondante acqua salata.

spadellate brevemente e poi impiattate, distribuite sulla superficie i gherigli di noci tritati e le scaglie di parmigiano.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “CAPPELLETTI CON FUNGHI E RICOTTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.