TORTA FRAGOLE E CIOCCOLATO E….BUON COMPLEANNO AMICA MIA!

Questa torta con fragole e cioccolato e questo post sono tutti dedicati alla mia amica (nonchè vicina di casa) IRMA che oggi festeggia il suo compleanno…….TANTI AUGURIIIIIIIII 🙂

Con Irma ci conosciamo ormai da vent’anni e cioè da quando lei si è trasferita qui con la sua famiglia ed io invece mi sono sposata e sono venuta ad abitare nell’appartamento accanto al suo. abbiamo entrambe un figlio di 17 anni (anche se lei ne ha uno più grande) e come potrete ben capire abbiamo condiviso molti momenti (scolastici e non) legati ai nostri figli; poi per consolidare ulteriormente la nostra amicizia c’è una passione che accomuna i nostri due consorti: il ciclismo, e questo fa in modo che spesso si vada in vacanza assieme e si condividano delle belle esperienze.

Ma da qualche anno la cosa che condividiamo e che ci lega ulteriormente è la nostra mini-fuga alle terme! Una tre giorni di completo relax tra acque termali, massaggi e  cure estetiche…… un sogno ad occhi aperti…. 😉

Il dolce è stato molto apprezzato da tutti e questa per me è stata una grandissima soddisfazione.

ancora tanti auguri Irma, cento di questi giorni…..

TORTA FRAGOLE E CIOCCOLATO

per fare questa torta vi serviranno un pan di spagna, della camy cream, delle gocce di cioccolato, sciroppo per la bagna, marmellata di mirtilli,  fragole fresche e biscotti al cioccolato per decorare.

per il pan di spagna:

  • 7 uova
  • 210 gr di zucchero
  • 110 gr di farina 00
  • 110 gr di fecola di patate

In una capiente ciotola dai bordi alti versate le uova intere a temperatura ambiente,  lo zucchero e montate con delle fruste elettriche per almeno 15 minuti; al termine il composto dovrà risultare gonfio e di colore giallo chiaro e si sarà raddoppiato in volume.

Ora con  movimenti decisi ma allo stesso tempo delicati, unite un po’ alla volta la farina setacciata con la fecola e per non smontare il composto mescolate con una spatola dal basso verso l’alto;

Versate il composto in uno stampo per dolci a cerniera imburrato ed infarinato oppure foderato all’interno con della cartaforno e passate in forno già caldo a 180° lasciando cuocere per 45 minuti; ricordatevi che è molto importante NON aprire mai il forno durante i primi 30 minuti di cottura, pena lo sgonfiarsi del pan di spagna.

Spegnete il forno e lasciate il dolce dentro per altri 5 min. poi sfornatelo toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare capovolto sopra ad una gratella coperta con un foglio di cartaforno spolverato di zuccchero.

per la camy cream

  • 500 gr di mascarpone
  • 170 gr di latte condensato (1 tubetto)
  • 250 ml di panna fresca

Far gonfiare un pochino il mascarpone con le fruste elettriche e aggiungere a filo il latte condensato; appena sarà ben accorpato unite la panna che avrete montato a parte e mescolate il tutto in modo da ottenere un composto ben gonfio ma stabile.

ATTENZIONE! se per caso aggiungendo il latte condensato al mascarpone il composto tende a diventare meno cremoso, fermate l’aggiunta del latte condensato; eventualmente  equilibrate il grado di dolcezza della crema aggiungendo qualche cucchiaino di zucchero a velo nella panna montata.

lo sciroppo per la bagna

  • 500 ml di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • la scorza di un limone a grandi pezzi

Mettete l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone in una casseruola, scaldate fino a far sciogliere lo zucchero completamente, ate raffreddare completamente lo sciroppo prima di usarlo.

Montate la torta tagliando il pan di spagna a metà, bagnatelo con lo sciroppo poi ricopritelo con un velo di marmellata  con circa un terzo della camy cream e cospargete con delle gocce di cioccolato, ripetete l’operazione con il secondo strato di pan di spagna;  poi decorate il bordo intorno con i biscotti al cioccolato (io ho usato i togo) e la superficie della torta con fragole fresche, canditi verdi e zuccherini.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “TORTA FRAGOLE E CIOCCOLATO E….BUON COMPLEANNO AMICA MIA!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.