TORTA CON AMARETTI E CIOCCOLATO….. o amaretti cake!


Questa torta con amaretti e cioccolato è ricoperta di crema chantilly e resa golosa dalle pasticchette di cioccolato fondente poste sulla superficie, prende carattere dagli amaretti che la decorano oltre che farcirla mescolati nella strato di crema all’interno del dolce stesso.

Una torta agli amaretti e cioccolato mancava all’appello tra i miei dolci e allora quale migliore occasione se non un compleanno da festeggiare in famiglia? ho iniziato a progettarla una settimana prima…. interno al cacao, farcitura e copertura di chantilly all’italiana, e il gusto deciso e aromatico degli amaretti accompagnato da qualche tocco di cioccolato fondente qua e la…. 😉

TORTA CON AMARETTI E CIOCCOLATO

per fare questa torta con amaretti e cioccolato vi serviranno una base al cacao, della crema chantilly all’italiana, degli amaretti, delle grosse gocce di cioccolato e dei confettini metallizzati.

per la base moretta al cacao:

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 tazzina di latte
  • 1 bustina di lievito

prepariamo la base moretta montando le uova e  zucchero con una frusta elettrica e facendole diventare ben spumose, ora aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, il cacao e il latte.

mescoliamo bene fino ad ottenere un’impasto ben amalgamato e da ultimo uniamo il burro liquefatto, rimestiamo nuovamente con le fruste elettriche e poi versiamo il composto in uno stampo per dolci di 24 cm di diametro imburrato e spolverato di farina, passiamo in forno a 170° e lasciamo cuocere per 35-40 minuti.

crema chantilly all’italiana

  • 500 ml di latte intero
  • 6 tuorli d’uovo
  • 130 gr di zucchero
  • 25 gr di farina 00
  • 25 gr di fecola di patate o amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia
  • 300 ml di panna montata

per prima cosa aprite la bacca di vaniglia per metà nel senso verticale del baccello, raschiate con il bordo del coltello i semini contenuti e mettete sia i semini che il baccello nel latte che avrete versato in un pentolino,poi  mettete tutto sul fuoco a fiamma bassa a scaldare.

nel frattempo sbattete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare ben spumosi, aggiungete a piccole dosi la farina e la fecola setacciate e continuate a mescolare con le fruste.

a questo punto versate circa 1/3 del latte tiepido dal quale nel frattempo avrete tolto il baccello di vaniglia, mescolate nuovamente con le fruste e poi versate questo composto nel rimanente latte mescolando continuamente.

alzate leggermente la fiamma, portate a bollore il composto e lasciatelo cuocere per 5  minuti mescolando in continuazione facendo molta attenzione a non far attaccare la crema sul fondo del pentolino.

quando la crema pasticcera sarà cotta versatela in una ciotola e poi copritela subito con un foglio di pellicola per alimenti facendola aderire alla superficie eliminando l’aria.

quando sarà completamente fredda ammorbiditela rimestandola con la frusta elettrica e poi unite la panna ben montata.

Assembliamo la torta: tagliate la base in due dischi, poggiate la base e farcitela con un terzo circa della crema chantilly, cospargete la  superficie con degli amaretti sbriciolati. coprite con il secondo disco di base al cacao e poi ricoprite completamente la torta con la crema.Ricoprite tutto il bordo facendo aderire degli amaretti sbriciolati alla crema.  Mettete la rimanente chantilly in una sac a poche e decorate con ciuffi e spirali, (io ne ho colorata un pochina con del cacao ed ho realizzato il centro).Terminate la decorazione con amaretti, pasticche di cioccolato e perline metallizzate.

ed eccola qua in tutta la sua golosità!

purtroppo le foto non sono il massimo ma ho dovuto farle in fretta la sera stessa poco prima di portare il dolce a destinazione… 🙁  dove tra l’altro è stato apprezzatissimo 🙂

con questa torta “Amaretti cake” partecipo al contest “A come abbraccio” organizzato da Marika del blog la stufa economica 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

12 Risposte a “TORTA CON AMARETTI E CIOCCOLATO….. o amaretti cake!”

  1. Posso prenotarla per il mio compleanno????? Adoro quei ciuffetti sopra, viene voglia di tagliarne una fetta dal computer.
    Guarda che io non sono sdolcinata, ma è proprio fantastica questa torta.
    Abbraccio

    1. ma certo che ne puoi prenotare una per il tuo compleanno, ti metto in lista…. 😉
      grazie Marika sei gentilissima e i tuoi complimenti sono speciali visto che in casa hai un’artista dei dolci e delle decorazioni 🙂

    1. una delle poche occasioni in cui si può dire che l’aspetto non inganna, è proprio buona, delicata e non stucchevole.
      grazie della visita Sara 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.