CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO ricetta di base

ganache al cioccolato 2

la crema ganache al cioccolato è una crema morbida ma compatta a base di cioccolato e panna che viene utilizzata per ricoprire i dolci o per farcirli; è molto golosa e molto versatile, può essere preparata con il cioccolato fondente, al latte  o con il cioccolato bianco.

vi capitano mai quelle giornate in cui vi va tutto storto? quelle giornate in cui ve ne capitano una dietro l’altra che dopo qualche ora che vi siete alzati dal letto pensate tra voi e voi che forse era meglio se a letto ci restavate?

beh, credo proprio che queste giornate storte capitino un po’ a tutti no? 😉 ma non tutti i mali vengono per nuocere, o almeno così si suol dire ….

credo che sia stato il caso che capitò ad un ragazzotto francese che si stava affinando nella nobile arte della pasticceria facendo da aiuto al primo pasticcere in un laboratorio; si narra infatti che fu proprio per merito colpa sua che nacque la crema ganache…

infatti il ragazzotto in questione, rovesciò maldestramente del latte caldo in un contenitore dove c’era del cioccolato a pezzetti  e appena il capo pasticcere se ne accorse gli gridò “GANACHE!” che tradotto dal francese significa più o meno imbecille…. 🙁

allora il ragazzotto, dopo aver pensato tra se e se che forse quella mattina sarebbe stato meglio non alzarsi dal letto ma rimanerci 😉 , tentò di rimediare al guaio combinato mescolando i due ingredienti tra loro creando così la golosa crema al cioccolato che ora noi conosciamo come crema ganache.

esistono due versioni della crema ganache, quella montata e quella no. quella montata è adatta a farcire dolci, a ricoprire cupcake o a fare da copertura al tronchetto di natale, mentre quella non montata è ideale se usata ancora tiepida per ricoprire le torte tipo la sachertorte .

naturalmente si può scegliere di aromatizzare la crema ganache con cannella,con  poche gocce di rum, del caffè ristretto o con quello che vi piace di più.

CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO ricetta di base

ingredienti:

250 gr di cioccolato fondente

250 ml di panna  fresca

30 gr di burro (facoltativo)

mettete a scaldare la panna in un pentolino e appena e quando starà quasi per bollire toglietela dal fuoco (se volete usare il burro unitelo alla panna in questo momento) uniteci il cioccolato grattugiato o ridotto a piccoli pezzi ora mescolate con calma aiutandovi con una frusta fino a farlo sciogliere completamente.

ora a voi la scelta, se conserverete la crema ganache a temperatura ambiente rimarrà cremosa, se la mettete in frigo diverrà molto più solida, mentre se scaldata tornerà a liquefarsi.

se invece volete ottenere un composto ancora più cremoso, fate raffreddare ponendo il recipiente a bagnomaria con acqua e ghiaccio ed iniziate a montare con una frusta elettrica fino a farlo diventare semi solido e ben montato.

se vorrete provare a fare la crema ganache al cioccolato al latte provate a guardare QUI dove l’ho utilizzata per ricoprire questo dolce.

se invece siete appassionati di cioccolato bianco e volete a farne una crema ganache leggete alla fine di QUESTO post dove l’ho preparata per farcire questo dolce

con questa ricetta partecipo alla raccolta di Gennaio “voglia di….” organizzata dal blog oggi pane e salame, domani…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

16 Risposte a “CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO ricetta di base”

  1. Negli ingredienti, vengono menzionati 30 gr. di burro, però nel procedimento di realizzazione della ricetta, si perde traccia del burro. E’ un errore negli ingredienti o è una svista le procedimento?
    Grazie

    Marco

    1. ops…. 😉
      in effetti manca nel procedimento perchè siccome è un ingrediente facoltativo ed io non lo uso mi sono scordata di inserirlo, pardon 🙂
      benvenuto Marco e ti ringrazio per la segnalazione, ora ho sistemato tutto.
      spero di rileggerti ancora tra le mie rcettine

  2. E’ bello perdersi nei racconti delle tue deliziose ricettine, sempre presentate molto bene 🙂 Buona giornata! Tiziana

    1. grazie Tiziana, sai a volte temo di perdermi un po’ troppo pure io nel raccontare e chiacchierare, ma questa sono io anche nella realtà 🙂 mi piace chiacchierare e cucinare 😉

  3. La fortuna la si scopre dopo di solito… sul momento c’è sempre una gran rabbia perché le cose non vanno per il verso giusto. Peccato però che non sempre le nostre goffaggini portino a belle scoperte. 🙂
    La ganache è una vera prelibatezza. Usala come vuoi, la sua bontà rimane sempre immutata. E ti dirò… a me piace anche mangiata a cucchiaiate!

  4. Ciao, mi piacerebbe provare a fare la crema ganache al caffè, puoi dirmi che modifiche dovrei apportare alla ricetta? Grazie mille!!!

    1. ciao Lara e benvenuta 🙂
      per aromatizzare la ganache con il caffè ti basterà sciogliere del caffè solubile nella panna quando l’avrai riscaldata, poi procedi come per la normale ganache.
      fammi sapere come va se provi, mi raccomando 🙂

    1. verissimo, le giornate storte sono sempre in agguato, per fortuna esiste il cioccolato 😉
      ciao e grazie per la visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.