BISCOTTI CON LA MARMELLATA

Questi biscotti con marmellata sono delle frolle unite due a due e farcite con della buonissima marmellata, speciali per un te con le amiche, perfetti per la merenda dei bambini sono facili da realizzare e molto apprezzati da chi li gusterà.

nella foto centrino sottotorta di NOVACART

Domandina del giorno: qual’è la faccenda domestica che non vorreste mai fare in casa vostra? per me è STIRARE!!!!!! mamma mia bella non vorrei mai che arrivasse il giorno in cui DEVO assolutamente aprire l’asse da stiro ed iniziare il tour de force dello stiraggio….

In se non è che mi dispiaccia il gesto vero e proprio dello stirare, in fin dei conti è una gran bella soddisfazione passare il ferro da stiro caldo, facendolo sbuffare di vapore, sopra ad un lenzuolo tutto grinzoso che con un paio di passaggi diventa liscio e morbido come seta, quello che mi scoccia dello stirare è il tempo che si perde fermi lì in piedi a lisciare, piegare e ripiegare la biancheria, sai quanti dolcetti potrei fare in tutto quel tempo? uffffff 🙁

Che poi il fatto che stirare mi sta antipatico e rimando sempre il fatidico inizio della maratona da stiro, innesca un vortice senza fine, cioè: io aspetto, rimando e nel frattempo piego la biancheria pulita e la ripongo nel suo angolino seminascosto; una lavatrice, due lavatrici, tre lavatrici …. il mucchio di panni inizia a crescere in altezza, poi un’altra lavatrice ed un’altra ancora; a questo punto il mucchio è diventato una bella montagnola di panni, ma niente ho un sacchissimo di cose urgenti da fare prima di mettermi a stirare 😉

E così un bel mattino nel riporre un’ulteriore pila di panni sopra agli altri vengo accolta non da una montagna ma dall’everest!!!!!! ci sono pure degli evidenti segni di cedimento strutturale e questo mi preoccupa non poco…. 🙁  la cosa si fa seria, non posso rimandare più… e allora mi tocca proprio…

BISCOTTI CON LA MARMELLATA

ingredienti:

Preparate la pasta frolla mettendo in una ciotola il burro ammorbidito a pezzetti e lo zucchero, lavorate con le mani e poi unite l’uovo, fatelo incorporare per bene, aggiungete ora poca per volta la farina che avrete setacciato con il lievito e profumato con la vaniglia.

Appena l’impasto si presenterà ben accorpato trasferitelo sul piano di lavoro spolverato di farina lavoratelo brevemente e con il mattarello tiratene una a sfoglia con lo spessore di circa 1/2 cm.

Ora con un taglia biscotti ricavatene tante formine e sulla metà di queste praticate un foro al centro aiutandovi con uno stampino più piccolo oppure con un leva torsoli o con un qualsiasi oggetto che possa fare al caso vostro.

Riponete i biscotti sulla placca del forno rivestita di cartaforno,  passateli in forno già caldo a 160° e lasciateli cuocere per circa 10-12 minuti fino a che i bordi non iniziano a colorarsi un pochino.

Lasciateli raffreddare completamente e poi farciteli con la marmellata, sovrapponendo un biscotto intero con uno forato e quando li avrete accoppiati mettete un pochina di marmellata anche nel foro. disponeteli in un vassoio e spolverizzateli con lo zucchero a velo prima di servirli.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

14 Risposte a “BISCOTTI CON LA MARMELLATA”

  1. Se ti riesce stirare bene come ti riescono questi dolcetti…allora sei veramente fortunata, anche io odio stirare e quello che mi utra di più è dover tirare fuori l’asse da stiro aspettare che il ferro si scaldi…e poi riporre tutti i vestiti negli armadi!!! Complimenti questi dolcetti sono bellissimi!! A presto da Emanuela di Ricami di pastafrolla.

    1. oh grazie Emanuela, ora mi sento meno sola, temevo di essere una tra le pochissime a non sopportare l’asse da stiro, annessi e connessi 😉

  2. Quella frolla si scioglie solo a vederla, buonissimi.
    Per lo stiro, anch’io ho il mucchio (ma chi non ce l’ha?), ma molto piego e metto via. Poi quando comincio non mi fermo, ma chi ha detto che gli uomini devono indossare le camicie? E poi uno vuole sempre quella che è nel mucchio e non quella che è già stirata nell’armadio….

    1. è vero!!!!!
      comunque anche io piego tantissima roba ma purtroppo per lavoro mi toccano minimo minimo 3 camicie bianche la settimana (mie) e un pantalone nero (mio) e così non mi posso sottrarre per molto….
      ciaoooooo

    1. anche a me piace tantissimo la frolla e questa in particolare perchè è friabile ma non asciutta e si presta a moltissimi impieghi.
      ciao Sara

  3. Che belli che sono! Per me mirtilli, buonissimi…. sai che non ho mai pensato di cuocere anche i cuoricini? Li ho sempre rimpastati temendo che si bruciassero, invece i tuoi si sono cotti alla perfezione. Tanti baci zuccherosi e buon week end 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.