BISCOTTI SPEZIATI CON CIOCCOLATO E MANDORLE

oggi vi voglio presentare questi meravigliosi biscotti speziati con cioccolato e mandorle, davvero golosi soprattutto se amate il cioccolato….

durante il periodo prenatalizio la mia cucina si trasforma in un mini laboratorio di pasticceria specializzato in biscotti, essì chi mi segue lo sa già….da qualche anno a questa parte i regalini che faccio ad amici e conoscenti sono “home made”  e in molti casi si tratta di biscotti.

lo scorso anno ho prodotto ed infiocchettato a festa i biscotti di pan di zenzero decorati con la ghiaccia reale e i confettini e allora quest’anno ho deciso di variare.

mi sono data da fare ed ho cercato ricette in lungo e in largo nel web e tra le molte che mi hanno incuriosito c’era QUESTA

BISCOTTI SPEZIATI CON CIOCCOLATO E MANDORLE

ingredienti:

120 gr di cioccolato fondente

120 gr di farina di mandorle

1 albume d’uovo

120 gr di zucchero

cannella, chiodi di garofano, sale fino

grattugiate finemente il cioccolato fondente e miscelatelo con la farina di mandorle un pizzico di cannella ed un pizzico di chiodi di garofano in polvere.

da parte montate l’albume con lo zucchero e appena avrete un composto che “scrive” versatelo nella miscela di cioccolato.

mescolate delicatamente in modo da incorporare tutta la miscela secca all’albume zuccherato e così otterrete un composto abbastanza compatto.

con l’aiuto di un cucchiaio prendetene un poco alla volta e formate delle palline grosse come nocciole, siccome l’impasto tende ad appiccicarsi alle mani bagnatevi i palmi vedrete che andrà meglio.

poggiate le palline distanziate fra di loro di qualche centimetro sulla placca del forno ricoperta di cartaforno e passate in forno già caldo a 140° dove lascerete cuocere per circa 20- 30 minuti, fino a che i biscotti non faranno delle crepe sulla superficie.

con queste dosi otterrete circa 30 – 35 biscottini che farete raffreddare completamente sopra una gratella prima di assaggiarli 😉

la consistenza dei biscotti è compatta e croccante, simile a quella degli amaretti ma quando si sciolgono in bocca vi riempiono il cuore con lo splendido gusto del cioccolato aromatizzato dalle mandorle e dalle spezie che completano il tutto con il loro tocco di calore.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “BISCOTTI SPEZIATI CON CIOCCOLATO E MANDORLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.