i biscotti integrali al miele sono dei biscotti secchi semplici e poco dolci ottimi da sgranocchiare come spezzafame oppure arricchiti con un cucchiaio di marmellata che li trasforma in un’ ottima colazione.
oggi con l’occasione di proporvi la ricetta per preparare questi semplici biscotti vi voglio parlare di un gruppo di amici che tutti assieme condividono le loro passioni in un colorato girotondo.
per l’esattezza un girotondo di sapori e passioni una bellissima e ricca pagina che troverete su facebook e dove ogni giorno io assieme ad altri sette amici condividiamo le nostre ricette, i nostri pensieri e le nostre passioni anche non culinarie.
voglio proprio presentarvi la bella compagnia….
c’è Alessia del blog Timo e maggiorana che cucina con classe e propone sempre piatti curati ed eleganti, c’è Ornella del blog Un po’ di me tra un caffè e l’altro specialista in dolci cioccolatosi e dalle mani d’oro che riescono a fare con materiali diversi scatoline, bigliettini e molte altre graziose cosine, c’è Donatella del blog Dadalab che oltre a dilettarsi in cucina con fantasia ogni tanto da vita con la sua fedele macchina da cucire a gattini e pupazzetti davvero carini.
nel girotondo troverete Anna del blog Cocci e coccini di Anna che prepara sempre piatti molto invitanti, c’è anche Lia del blog Montagne di biscotti che propone ricette sane con ingredienti naturali, molto ricercate.
altra protagonista del girotondo è Luisa del blog Di necessità virtù che pubblica tra le sue pagine ricette semplici, veloci e gustose e poi c’è Emidio l’unico maschietto (beato tra le donne….) che è un interior designer questo il suo sito Interno Uno
ecco questi sono i miei compagni nel GIROTONDO DI SAPORI E PASSIONI e se vorrete entrare tra noi e godere dei nostri post e delle nostre chiacchiere venite pure a trovarci, vi accoglieremo a braccia aperte 🙂
ingredienti:
200 gr di farina integrale
180 gr di miele (per me mielbio limone RdA)
40 gr di olio extravergine d’oliva
1 uovo
vanillina
1/2 bustina di lievito
in una ciotola versiamo il miele e l’uovo, amalgamiamo bene il tutto, uniamo anche l’olio, la farina, la vanillina ed il lievito e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto compatto da poter lavorare sulla spianatoia.
lavoratelo brevemente e poi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno una mezz’ora.
trascorso il tempo riprendete l’impasto e tiratelo con il mattarello su di un piano leggermente infarinato fino ad uno spessore di circa 1/2 cm e poi ritagliate i biscotti con degli appositi stampini. volendo potrete anche formare delle palline con l’impasto, schiacciarle leggermente e poi rigarle con la lama di un coltello.
mettete i biscotti sulla placca del forno ricoperta di cartaforno, passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 15 minuti circa.
la ricetta per fare questi semplici biscottini l’ho trovata QUI (grazie Lori 🙂 )
Che bei biscottini! Abbiamo formato davvero un bel gruppetto 🙂
😉 verissimo!
ciao Susanna, sono Alessandra del blog Dolcemente inventando, ci siamo conosciute sabato a Padova…volevo dirti che mi ha fatto tanto piacere incontrarti, spero a presto!
ciao Alessandra! ha fatto molto pèiacere anche a me conoscere te ed altre “colleghe di padella” 🙂
spero davvero di poterti rivedere in un’altra occasione
Ciao! che buoni questi biscottini dolci al miele! condividerli con gli amici ci sembra un ottimo modo per gustarli!
E’ stato un vero piacere poterti conoscere sabato! buona settimana 🙂
bacioni
ma ciaooooo! grazie dei complimenti e spero davvero di potervi rivedere in futuro, ci siamo divertite, no? buona settimana anche a voi 🙂
Buonissimi e semplici vado a curiosare nel girotondo ciaooo
ti aspetto Edvige 😉
Ciao che piavcere questa ricettina, mi piace preparare le cose da me e quando le ricette vengono bene utilizzando prodotti sani e genuini, mi piacciono ancora di più. Complimenti per il bel gruppo, fammi sapere come si chiama così vi vengo a trovare. Baci Manu.
ciao Manu, grazie al tuo commento ho inserito nel post il nome del gruppo per esteso con collegamento diretto alla pagina FB che non avevo messo in origine. così ora per te e per tutti gli altri sarà più facile trovarci 🙂
grazie della visita e buon week end