BISCOTTI DI NATALE GLASSATI

questi biscotti di natale sono fatti di pan di zenzero e poi decorati con della glassa all’acqua colorata e ghiaccia reale bianca, il risultato è molto scenico ma sono anche molto buoni, ve lo assicuro!

lo scorso week end 3-4 dicembre ho partecipato all’annuale raduno organizzato dalla redazione di giallo zafferano, un’occasione dove ho  potuto dare una “fisicità”   a quelli amici che conoscevo solo via web e riabbracciare quelli che invece avevo già conosciuto in altre occasioni; come al solito una due giorni di risate, chiacchiere, abbracci e gran belle mangiate 🙂

ma di questo incontro tra forumisti vi parlerò in un secondo momento, oggi l’attenzione va data ai biscottini e alla festa a cui sono legati, il natale.

i biscotti di natale da qualche anno fanno parte del natale di casa mia e così quando ho saputo che potevo partecipare al corso di decorazione con la glassa tenuto da Sonia Peronacci in persona mi sono accaparrata una postazione in prima linea 😉

BISCOTTI DI NATALE GLASSATI

per ottenere il risultato che vedete nella foto, dovrete innanzi tutto preparare i biscotti e qui dipende dai gusti,  li potete fare con la pasta frolla classica, con il pan di zenzero, con un’ impasto speziato al miele o con qualsiasi altro impasto che vi permetta di ottenere dei biscotti da poter tagliare con le formine natalizie.

vi consiglio di prepararli qualche giorno prima in modo che si asciughino per bene e diventino belli compatti in modo da poterli maneggiare facilmente per decorarli.

per prima cosa prepariamo la glassa all’acqua, quella con cui si ricopre l’ intera superficie;

prendiamo una ciotolina e mettiamo all’interno 5 – 6 cucchiai di zucchero a velo poi molto gradatamente aggiungiamo dell’acqua tiepida e mescoliamo.  ma attenzione! aggiungete un cucchiaino d’acqua alla volta altrimenti rischiate di ottenere una glassa troppo liquida.

la glassa sarà pronta quando avrà una densità tale da non colare quando la mettete sui biscotti, deve essere bella compatta ma allo stesso tempo morbida da poterla accompagnare;  a questo punto coloratela a vostro gusto con coloranti  in polvere, in gel o in pasta, sconsigliati i coloranti alimentari liquidi perchè danno come risultato colori molto tenui.

con il cucchiaino mettetela sui biscotti e con movimenti morbidi distribuitela seguendo la forma di base; appena avrete ricoperto tutta la superficie applicate dei confettini colorati e delle codette e poi lasciate asciugare.

nel frattempo preparate la ghiaccia reale montando a neve 30 gr di albume d’uovo ed aggiungendo gradatamente 150 gr di zucchero a velo continuando a lavorare con le fruste in modo da non formare grumi.

ora riempite con la ghiaccia una sac a poche usa e getta e tagliate l’estremità in modo da ottenere un foro molto piccolo così potrete “scrivere” sui biscotti facendo dei particolari più definiti.

lasciate asciugare per alcune ore prima di maneggiare i biscottini decorati.

questi possono essere un’idea da fare con i vostri bambini per poi addobbare l’albero di natale o da regalare ad amici e parenti.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

9 Risposte a “BISCOTTI DI NATALE GLASSATI”

  1. siiiiiiiiiii che carucciiiiiiiiii :-))))))))))))))))))))))))) brava susy seguirò i tuoi consigli sullla glassa xke a me riescono sempre una franaaaaaaa!!!! bacioni bacioni eh hai visto che ce l’ho fatta a partecipare!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.