i biscotti al latte sono dei buonissimi biscotti teneri e profumati indicati per la prima colazione ma anche per una ricca merenda, magari accompagnati da una bella tazza di the.
sabato scorso 8 giugno, mi sono alzata e mi ha accolta una giornata splendida con un sole caldo ed un cielo limpido e azzurro, non c’era l’ombra di una nuvoletta neanche a cercarla! …e finalmente!!!!! finalmente è arrivata l’estate ho pensato, ma invece la mia illusione è durata solo fino a sera, quando ha iniziato a tuonare e a gocciolare con tanto di cielo grigio solcato da un’arcobaleno tipo quelli dei cartoons avete presente?
naturalmente la domenica le cose sono peggiorate, sole e nuvole si sono alternati fino al tardo pomeriggio quando le nuvole grigie cariche di pioggia hanno preso il sopravvento e così via nuovamente di tuoni e fulmini con relativa pioggia e aria fredda…..UUUUUFFFFFFFF 🙁
IO VOGLIO L’ESTATEEEEEEE!!!!!!!
insomma per consolarmi ho acceso il forno ed ho preparato questi biscotti 😛 la ricetta l’ho trovata QUI e mi ha colpito il fatto che tra gli ingredienti non c’erano le uova e poi c’era il latte, un bel bicchiere di latte e così ho sperimentato nella mia cucina i biscotti al latte.
sono buonissimi, friabili e profumati e si conservano anche per più di un mese chiusi in un sacchetto di plastica e riposti in una scatola di latta.
BISCOTTI AL LATTE
ingredienti:
500 gr di farina
100 gr di burro
150 gr di zucchero
100/120 gr di latte
1 cucchiaino di miele (per me mielbio melo di Rigoni)
1 bustina di lievito per dolci
sale – vaniglia
versate in una capiente ciotola la farina setacciata con il lievito, profumate con la vaniglia ed unite lo zucchero, mescolate e poi aggiungete il burro a pezzetti ammorbidito e poi il anche il miele.
adesso impastate con le mani e pian piano aggiungete poco per volta il latte, fino ad ottenere un composto dalla consistenza tale da poter permettere di formare i biscotti a mano.
ed ora libero sfogo alla vostra fantasia, potrete fare dei semplici ovali un po’ schiacciati oppure fare come me e dare ai biscotti varie forme a nodino o a treccina l’importante è che prima di appoggiarli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno li passiate nello zucchero semolato.
passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 10/15 minuti fino a farli leggermente colorare.
lasciateli raffreddare sopra ad una gratella e appena saranno completamente raffreddati conservateli in un barattolo di latta con coperchio, dureranno parecchi giorni.
