BISCOTTI AL CIOCCOLATO E FIOCCHI D’AVENA….un vaso pieno pieno!

ecco a voi un vaso pieno di biscotti al cioccolato e fiocchi d’avena, dite di no? io invece vi assicuro che è proprio così….

era già dallo scorso anno che avevo addocchiato tra i vari post natalizi della bloggosfera questi bellissimi vasi pieni di tutti gli ingredienti necessari per preparare con le proprie mani dei golosissimi e profumatissimi biscottini e quest’anno mi sono messa all’opera.

mi sono procurata tutto il materiale necessario e poi ho scelto un post di riferimento ed ho sperimentato…..

questa bellissima ed originale idea di mettere i biscotti in vaso l’avevo letta QUI  ed ho scelto di riprodurla uguale uguale ma in realtà nel barattolo ci potete mettere gli ingredienti della ricetta per i biscotti che più vi piace, ovviamente inserirete solo gli ingredienti secchi, mentre quelli freschi ( burro, uova, latte, ecc..) verranno aggiunti al momento della preparazione.

vi servirà un barattolo di vetro di quelli a chiusura ermetica per le conserve da 1 litro, io poi l’ho abbellito con dei particolari in carta rossa e fiocchetto in raso e rafia con tanto di campanellino dorato.

con il legaccio di rafia ho allegato anche le istruzioni per preparare i biscotti.

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E FIOCCHI D’AVENA

ingredienti:

190 gr di farina 00

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

100 gr di zucchero di canna

100 gr di zucchero semolato

70 gr tra nocciole e noci tritate

85 gr di cioccolato fondente in scaglie oppure in gocce

75 gr di fiocchi d’avena

sale fino, cannella, zenzero

iniziate mettendo sul fondo del vaso la farina miscelata con il lievito ed una presina di sale fino, battete bene il vaso sul tavolo in modo da impattare bene ad ogni strato di ingredienti che aggiungerete.

poi mettete lo zucchero di canna, poi lo zucchero bianco, procedete con il cioccolato sul quale spargerete le spezie, e poi da inserite la frutta secca tritata e i fiocchi d’avena.

siccome gli ingredienti non arriveranno a riempire completamente il vaso, per fare in modo che non si muovano e che perciò non si mescolino tra loro io ho incartato con dei tovaglioli di carta un pezzetto di gommapiuma in modo che chiudendo il coperchio questa tenesse pressati tutti insieme gli ingredienti.

ecco come dovrà risultare dall’esterno: tutti strati ben definiti e intervallati tra loro alternando un’ingrediente di colore chiaro ad uno di colore più scuro.

dopo aver chiuso il barattolo agghindatelo a festa a vostro gusto e ricordatevi di allegare le istruzioni per la preparazione dei biscotti.

le istruzione sono queste:

versate tutti gli ingredienti in una ciotola o in un mixer (robot da cucina), aggiungete 1 uovo, 150 gr di burro morbido a pezzetti e amalgamate per bene.

con le mani formate delle palline grandi come una grossa noce, poggiatele sulla placca del forno ricoperta di cartaforno e passate in forno già caldo a 180° dove lascerete cuocere per 15 – 20 minuti fino a che le palline non si saranno trasformate in croccanti biscotti dorati.

il contenuto del barattolo può essere conservato in un luogo fresco e asciutto per 2 – 3  mesi prima di essere usato.

in alternativa al vaso di vetro potete mettere gli ingredienti in un sacchetto sempre con allegate le istruzioni e poi metterlo in un barattolo di latta con decorazioni natalizie.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “BISCOTTI AL CIOCCOLATO E FIOCCHI D’AVENA….un vaso pieno pieno!”

  1. Belliiiiii!!! li ho visti anche io di recente ma ormai per quest’anno l’idea è un’altra! il risultato è stupendo quindi sempre più convinta nel proporli pure io il prossimo anno!
    Brava Susy! mi piace molto!

  2. eh eh eh immaginavo che sarebbero stati di vostro gradimento!
    io è un anno che aspetto che ritornino le feste natalizie per preparalo e regalarlo….. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.