BIGOLI IN SALSA ricetta della tradizione veneta

oggi vi propongo una ricetta della tradizione veneta i bigoli in salsa, un primo piatto che si prepara nei giorni di “magro” come il mercoledì delle ceneri, il venerdì santo o la vigilia di Natale. questo piatto è composto di pochi ingredienti semplici e di facile reperibilità, cipolla e acciughe sotto sale, ma nonostante ciò è sempre ben accolto in tavola.

i bigoli sono probabilmente una tra le paste più caratteristiche del veneto, si tratta di una sorta di spaghetti abbastanza grossi  preparati o con farina integrale (in questo caso abbiamo i bigoli mori) oppure con il classico impasto della pasta all’uovo.

i bigoli all’uovo sono perlopiù usati nella preparazione dei “bìgoi co’ l’arna”  tradotto in italiano i bigoli con l’anatra, un gustoso primo piatto della tradizione veneta e in specifico della zona di Vicenza, che si prepara cuocendo la pasta nel brodo d’anatra per poi condirla con un ragù a base di carne e frattaglie dell’ anatra stessa.

i bigoli mori invece sono usati per preparare appunto i “bìgoi in salsa” tradotto in italiano bigoli in salsa, primo piatto della tradizione veneta e nello specifico di Venezia e provincia, che si prepara condendo i bigoli con una salsa molto saporita preparata con cipolla tagliata sottilissima e sarde o acciughe sotto sale.

nella foto posateria Rivadossi

BIGOLI IN SALSA ricetta della tradizione veneta

ingredienti:

400 gr di bigoli mori

200 gr di sarde o acciughe sotto sale

1 grossa cipolla bianca

1/2 bicchiere di vino bianco secco (facoltativo)

olio extravergine d’oliva, sale

tritate la cipolla sottilissima e mettetela a soffriggere in una larga padella con abbondante olio extravergine d’oliva, lasciatela soffriggere ma non fatele prendere colore deve rimanere chiara; dopo qualche minuto fermate la cottura con un paio di mestoli d’acqua.

continuate la cottura a tegame coperto e nel frattempo preparate le acciughe lavate, private della pelle, della lisca centrale e di quelle laterali, spezzettatele grossolanamente e poi unitele al trito di cipolla che avrete fatto asciugare un pochino togliendo il coperchio dalla pentola.

mescolate e cuocete a fiamma vivace fino a che le acciughe non si saranno sciolte, sfumate con il vino bianco e se vi piace cospargete con un cucchiaio di prezzemolo tritato.

a questo punto versate nella padella i bigoli che avrete cotto al dente in abbondante acqua salata e spadellateli in modo che il condimento si distribuisca in modo uniforme e serviteli ben caldi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “BIGOLI IN SALSA ricetta della tradizione veneta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.