AMERICAN MUFFINS con gocce di cioccolato

Gli american muffins sono dei soffici dolcetti mono porzione da consumare a colazione oppure come merenda con una buona tazza di the; io li ho preparati seguendo la ricetta che trovate QUI ma a metà della lavorazione ho diviso in due l’impasto e a una parte ho aggiunto delle gocce di cioccolato così ne ho preparati di due varietà diverse.

Ne sono usciti dei dolcetti friabili ma allo stesso tempo morbidi e soffici questa volta ho fatto davvero fatica a salvarne qualcuno da fotografare!!!!

AMERICAN MUFFINS

ingredienti:

  • 180 gr di burro
  • 380 gr di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova intere più 1 tuorlo
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • vanillina, sale fino, una puntina di bicarbonato di sodio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 12-14 pirottini di cartaforno per muffins (per me NOVACART)

In una capiente ciotola sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero e la vanillina, aggiungete la scorza di limone e sbattete nuovamente fino ad ottenere un’ impasto cremoso; versate le uova in un contenitore a parte, versateci sopra il latte e sbattetele con una forchetta; ora unite poco alla volta, il composto di uova all’altro che avete nella ciotola sempre sbattendo in modo da ottenere un’impasto cremoso, omogeneo e gonfio, alla fine unite al tutto il bicarbonato ed il lievito.

Ora distribuite l’impasto nei pirottini da muffins in una quantità tale da lasciare almeno 1/2 cm dal bordo libero. passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 20-25 minuti.

Serviteli raffreddati completamente, magari tagliati per metà e farciti con della buona marmellata o ancor meglio con un cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola  😉

in questa foto teglia e pirottini per american muffins della NOVACART 

con questa ricetta partecipo al contest  “Ricette oltre i confini”  organizzato dal blog Pasticciando con Rosy 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “AMERICAN MUFFINS con gocce di cioccolato”

  1. oh quanti bei commenti di golosoni trovo qui 🙂
    grazie come sempre della vostra visita e per premiarvi ve ne offro uno ciascuno; li gradite farciti con la marmellata o con la nutella?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.